venerdì 31 luglio 2015

Début du carême de la Dormition de la Mère de Dieu.




 
 http://www.johnsanidopoulos.com/2011/08/dormition-of-theotokos-resource-page.html
Début du carême de la Dormition de la Mère de Dieu.
Il digiuno è simile a quello quaresimale (nè carne, nè pesce, nè uova, nè latticini solo cibi vegetali). Il sabato e la domenica c'è il permesso di usare olio e il vino. Per la grande festa della Trasfigurazione del Signore è consentito il pesce. Inoltre nei 14 giorni che precedono la Festa, si è soliti cantare dopo il Vespro,alternati, il piccolo e grande canone di supplica alla Santissima Genitrice di Dio.
Scrive san Giovanni di Kronstadt a proposito del digiuno:
"Ringrazio la Chiesa di Dio, mia santissima madre, piena di misericordia e di sapienza, perché mi guida con bontà in questa vita e mi prepara alla vita di cittadino del cielo. (...)la ringrazio per i suoi digiuni che mi sono di grande beneficio, sia sul piano spirituale che su quello corporale (grazie ad essi infatti sono in ottima salute fisica e spirituale, calmo, leggero e vigilante; senza i digiuni avverto un'estrema pesantezza, come ho avuto modo di verificare quando non ho digiunato).



 


“L'abisso della tua sviscerata bontà concedi a me che ti invoco, tu che hai generato il Misericordioso, il Salvatore di tutti quelli che ti inneggiano...”

(Dai tropari della Paràklisis della Madre di Dio). 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.